lunedì 26 novembre 2012

Cerca la sorgente del fiume. Trova tanti disoccupati.

Nella mia lunga giornata da disoccupata in stato interessante, non sono molte le cose che posso fare.
Mi dedico quindi un pò ai telegiornali al mattino, giusto per farmi rimanere sullo stomaco quel pezzo di panettone che hanno già cominciato a regalarmi in quantità industriale (per il famoso detto che devo mangiare per 2. Ma poi vorrei sapere chi lo ha messo in giro).
Quindi si passa ai casi umani di mattino 5 e quando non ne posso più mi butto su quei bei vecchi telefilm dove tutto va sempre bene, la gente è ricchissima pur non lavorando e i ragazzi sono i primi della classe pur non andandoci mai. E' proprio da uno di questi che ho sentito la frase: NON DEVI ARRABBIARTI, MA CERCARE LA SORGENTE DEL FIUME DI DOLORE.
Una grande perla di saggezza, che non vi diro', per non perdere la poca credibilità che ancora mi rimane, da che contesto è stata estrapolata.
La sorgente del mio fiume di dolore ha un bacino davvero grande ed è decisamente affollata.
Si contendono lo spazio più grande l'Inps e la riforma del lavoro. Ma non questa, questa è solo una novellina. Mi riferisco alla famosa riforma Biagi ("buonanima"), che ha creato la generazione dei precari senza futuro. Penso sia quella la vera sorgente del dolore della nostra generazione. Non si parla male dei morti ma almeno i vivi potrebbero fare qualcosa per arginare quel disastro invece che continuare ad allargarlo. 
Poi, ad un gradino più basso nella sorgente troviamo i miei ex datori di lavoro, quelli dell'ultima esperienza, quelli che ti dicono, dopo un anno che ti fanno imbustare fatture facendoti credere che sei tu a fargli un favore, che non sei una persona matematica e quindi non si sentono di investire su di te. Su un gradino ancora piu' basso gli ex colleghi, che credono alla voce che hanno messo in giro i capi e cioè che è stata mia la scelta di andarmene perchè sono troppo creativa (non ero troppo poco matematica?) e non mi piaceva rimanere li. Il tutto raccontato con un tono talmente contrito che forse anche io ci avrei creduto. Il fatto che mi sia sposata dopo pochi giorni e che come scelta personale abbia deciso di non lucrare su un'azienda con una eventuale gravidanza a rischio non fa pensare a nessuno che in realtà sono una persona un po' più seria e onesta di quanto già dicano.
Un gradino ancora più in basso  tutti quelli che occupano posti pubblici senza aver vinto nessun concorso e tentare ci capire come sono arrivati li, se tramite cooperativa o chissà quale altro artificio, è un tabù.
E poi mi fermo qui perchè la data di nascita prevista per il mio erede è il 25 aprile e non vorrei che, un po' influenzato dalla data, un po' dai miei pensieri negativi sul sistema, diventasse un ribelle anarchico.
O forse si.

8 commenti:

  1. azz, se nasce il dodici inizi bene!!!
    Io sono del 12 Aprile, anarchico? Noo, di più, io miro ad una cosa ancora più impossibile in questo mondo, il merito. ahahahahahha
    I ribelli oggi sono questi ed io lo sarò fino in fondo, sicuramente
    Chissà che giorno nasce, ora mi hai messo la curiosità ... vorrai mica che nasca il 25???
    Come lo chiami invece?

    RispondiElimina
  2. hahahahha, sarebbe buono ma non bello come nome.
    chi è nato il 12 ed era .... non mi ricordo, l'ho visto pochi giorni fa

    RispondiElimina
  3. difficile non essere d'accordo con quello che scrivi! Chissà magari il nuovo erede nato il 25 aprile sarà un segno del destino!!! Nel frattempo mi butto sul cibo o sotto una bella doccia calda perchè questa ansia del lavoro ogni tanto non mi fa vivere serenamente la gravidanza (vinco io però!) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna sempre vincere l'ansia! Quando è prevista la nascita del tuo erede :) ?

      Elimina
  4. senti ... se sei in dolce attesa...e così sembra di capire...Solo pensieri positivi...perché da dentro si "assorbe" tutto ...soprattutto le emozioni...quindi...Think positive...in barba a ex-datori e colleghi...e no television...meglio musica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto asoltando tanta musica classica. Ma secondo te anche la "cavalcata delle valchirie" è adatta? Non vorrei nascesse troppo fomentato!

      Elimina
    2. ma no scherzi? per me è sì! anche la cavalcata ... usata come inno pre-gara da alcune squadre di calcio ;) quindi un inno motivazionale positivo

      Elimina

C'erano un francese, un americano e un inglese che si chiedevano dove fosse il tedesco. E poi scoppiò la guerra "sanitaria"

La mattina del 1° gennaio 2020 il presidente americano Trump twitta un messaggio di buon anno molto lontano dai buoni auspici legati a q...