venerdì 3 ottobre 2014

Barcollo ma non mollo.

Cari amici disoccupati e non, ho deciso di togliere ogni freno inibitorio alla mia ricerca di un lavoro che duri più di 2 settimane, come il mio attuale che terminerà la settimana prossima essendo iniziato la settimana scorsa,informandovi in tempo reale del mio operato.

Nelle ultime 24 ore sono riuscita a candidarmi senza alcun nesso logico nè razionalità, considerando che questa non ha mai pagato, per tre lavori diversi. Ecco il carosello di oggi:
OVIESSE KIDS, come commessa: una ragazza ha accettato il mio cv un pò riluttante. Mentre uscivo dal negozio sono praticamente certa di aver sentito il rumore della carta che veniva strappata.

COOPERATIVA XXX, come impiegata amministrativa: ho schivato il loro primo paletto quando mi hanno chiesto di inviare oltre al cv anche il c2 storico. Essendo una gran frequentatrice di centri per l'impiego non sono stata colta impreparata ed ecco, TAAAAC, il tutto in allegato, inviato per mail.

Ed ora la migliore: POSTE ITALIANE: questa vale doppio addirittura due candidature nel giro di pochi minuti, come portalettere e addetta allo smistamento. Unico neo: la mia incapacità ad usare il motorino, ma credo di poter riuscire in un apprendimento rapido.

Tanto per gradire e per non tenervi indietro sulle mie peripezie, vorrei allietarvi il pomeriggio con il colloquio più interessante svoltosi nel mese di settembre.
Annuncio: ricerca commessa per negozio marittimo. Requisiti: inglese, francese, office, patente, contabilità, amministrazione, blogging e bella presenza. Con eccezione per l'ultimo requisito, che mi pare opinabile, mi reco tronfia delle mie capacità al colloquio, sebbene mi sembrasse che queste mansioni andassero al di là di quanto solitamente richiesto per il profilo da commessa.
Durante la prima parte del colloquio, esclusivamente in inglese, tutto procede liscio. Sembro la candidata che stanno cercando da una vita. Mi chiedono anche la taglia per mettermi da parte l'uniforme da indossare sul lavoro. Io intanto ignoro volutamente il fatto che il profilo ricercato non è esattamente quello della commessa ma del tutto fare (dal contabile, al venditore, al procacciatore d'affari, all'autista) e mi vedo già con il contratto in mano.
Quando sto per andare via, ecco la domanda che avevo evitato durante tutto il tempo:

COLLOQUIATORE "Ah, lei ha figli?"
IO: "Si....due. Una di 17 mesi e uno di 4"
COLLOQUIATORE:" Ah....4 anni?"
IO: "No, 4 mesi"
Silenzio
COLLOQUIATORE: "Le faremo sapere, anche in caso negativo".
Dopo circa nemmeno 24 ore mi arriva una telefonata dal loro ufficio. Una gentile signorina mi informa che non sono stata reputata idonea per svolgere il lavoro di commessa.

Questa è l'Italia, e noi ne siamo i degni italiani.
Buon pomeriggio e buona ricerca di lavoro a tutti.

3 commenti:

  1. Ciao!!! Leggo con dispiacere che la situazione è sempre più critica e riguarda sempre più persone (anche molto competenti come te!)...io fino a qualche tempo fa ero alla ricerca disperata di un impiego, mi sono iscritta a "millemilioni" di siti e portali dove potessi inserire CV, esperienze e sbirciare tra le offerte di lavoro delle aziende e NADA. Poi sempre girando sul web e saltando da link a link ho trovato un sito italiano di offerte di lavoro (si chiama extrajob.it), mi sono iscritta e oh...nel giro di 1 mese ho iniziato a lavorare! Sicuramente c'è anche stata una buona dose di fortuna, ma perchè non provi anche tu lì?? Carla

    RispondiElimina
  2. Si credici fosse per i figli. Non hai pensato che potessi essere inadeguata! Quanta arroganza nelle tue parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta rabbia e frustrazione nelle tue parole...che problemi ti affliggono? Vedendo che scrivi sotto anonimato di sicuro non ne hai pochi, il primo sarà di sicuro la vigliaccheria.

      Elimina

C'erano un francese, un americano e un inglese che si chiedevano dove fosse il tedesco. E poi scoppiò la guerra "sanitaria"

La mattina del 1° gennaio 2020 il presidente americano Trump twitta un messaggio di buon anno molto lontano dai buoni auspici legati a q...